Lettori fissi

martedì 22 maggio 2012

ANIMALETTI IN PANNOLENCI

Ecco una carrellata di tutti i lavoretti di questo periodo. Rilassanti, non impegnativi. Ma come ho detto nel precedente post precederanno lavori più seri.

Animaletti in pannolenci (l'idea l'ho presa dal giornale "Cucito Creativo n. 51 di aprile 2012, articolo di Gioia Sguario)

L'uso che se ne può fare è vario (dai portachiavi a decorazioni per mollette, ecc.).
Qui trovate i disegni, non occorrono molte spiegazioni per la realizzazione (si riportano i disegni sul panno, si ritaglia senza margine di cucitura. Si cuciono le varie parti, si imbottiscono. Si assemblano le varie parti).



Un altro animaletto, più grande: una GUFFETTA che nella sua taschina ospitterà forbicine,  penne.
Realizzata in pannolenci è anche questa di facile realizzo.
Riportare i disegni sulle stoffe: ali 2 volte nel panno e 2 volte nella stoffa; corpo 2 volte nel panno; taschina  1 volta raddopiando il tessuto come indicato nel disegno; occhi e becco, eventuali decorazioni.
Cucire le ali dritto conro dritto  (una in panno e una in stoffa) lasciando aperta la parte indicata nel disegno, voltare il lavoro e stirare.
In una parte del corpo cucire o incollare gli occhi, il becco, la taschina.
poggiare e fermare con una piccola imbastitura le ali (la parte del panno in alto); sopra tutto, l'altra parte del corpo. Cucire tutto intorno, avendo cura di prendere tutti gli strati, lasciando una piccola apertura nella parte inferiore. Rivoltare, imbottire e chiudere la piccola apertura. Decorare a piacere con fiori, nastri, ecc.
Disegni qui



PORTAPENNE

Ho riciclato un barattolo dei pomodori pelati. Colorato con uno smalto bianco opaco e decorato.



PORTAOCCHIALI e PORTAFERRI

Per la realizzazione di questi lavori ho seguito i Sal di Lella








4 commenti:

Elena ha detto...

ciao! piacere di conoscerti e grazie per la visita! quanti bei lavoretti! io adoro le cose semplici e veloci: secondo me sono di grande effetto!
Baci Baci

Anonimo ha detto...

ciao li ho già fatti anche io questi animaletti pubblicati su una rivista anche perché la creatrice e' mia sorella. penso che potresti almeno nominare le fonti dalle quali attingi i progetti. saluti.
Lisa

PAOLA ha detto...

Ciao Lisa, il tuo appunto mi sembra un po polemico, ma lo prenderò come un cosiglio. Nessuno mette le fonti da dove copia i lavori. Cmq ora cerco il giornale e aggiornerò il post. Mi sembra giusto. Se l'ideatrice è tua sorella falle i complimenti da parte mia. Li ho copiati perchè sono assolutamente carini. Grazie Ciao

Federica Meraglia ha detto...

bellissimi complimenti... :-)