Lettori fissi

sabato 22 febbraio 2014

FILET DI BOSA

Bosa è un paese che si trova sulla costa occidentale della Sardegna a circa 160 Km da Cagliari.
In questo paese e solo in questo, si ricama la rete filet, conosciuta in Italia col nome Modano, col punto rammendo, tanti ricciolini e fiorellini e naturalmente figure tipiche.
Tanti anni fa imparai la tecnica per realizzare la rete, ne feci alcune ma non le ho mai ricamate sino ad ora.
Non mi soffermo a fare un tutorial perchè in rete già si trova qualcosa, alla fine del post metterò alcuni link.
Ecco il mio primo lavoro:





Come potete vedere i disegni sono particolari e tipici della zona. La figura rappresenta una pavoncella.
Non è stato facile, il lavoro contiene tanti errori, ma io ne sono veramente entusiasta.

Ecco alcuni link:



3 commenti:

Uncinetto Superstar ha detto...

Ciao, scusa se mi permetto, sono sarda, conosco Bosa che fra l'altro è un bellissimo paese..
Per precisione però vorrei dirti che questo tipo di filet viene eseguito in varie parti della Sardegna, nel mio paese ci sono ancora donnine che fanno da sè addirittura la rete, annodando il filo su un tubo di metallo come se fosse una rete da pesca.. e poi ricamandola.
Forse però tu intendevi questo tipo di disegno si fa solo a Bosa.. in tal caso OPS! :)
Un saluto dalla Sardegna!

Uncinetto Superstar ha detto...

PS.:
sono capitata qui per caso, cercando un'altra Paola, e il tuo blog è bellissimo!
se non ti dispiace lo condivido su facebook.. a presto e se ti interessa, o se vuoi protestare ;) mi trovi come Uncinetto Superstar.
Un saluto,
Donatella.

PAOLA ha detto...

Ciao Donatella mi ha fatto piacere che tua abbia lasciato un commento, hai anche fatto bene a fare questa precisazione perchè in effetti non sono stata chiara. Si io intendevo il tipo di ricamo, il modano si lavora in tutta Italia. Ma mi hai incuriosito di dove sei? Hai delle foto dei lavori che fanno da te? Anche io ho lavorato la rete prima di ricamarla. Mi piacerebbe conoscere meglio i nostri lavori tipici. Grazie della visita.