Lettori fissi

I Colori

Purtroppo non so disegnare, ho visitato tanti siti dove ho trovato una grafica geniale, bellissima e  sarete tutti      concordi con me che l'uso e l'accostamento dei colori è determinante. 
Non ho la pretesa di fare una lezione su questo argomento, perché non sono sicuramente all'altezza, ma voglio solo condividere alcune riflessioni.

Il colore è ovunque intorno a noi e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Solo chi lavora con il colore: gli artisti, designer ecc, sono particolarmente attenti ai suoi effetti fisici e psicologici.

L'uomo preistorico viveva la propria vita scandita dalla luce naturale. All'alba, lavorava e andava a caccia. Quando scendeva la sera andava a dormire. Praticamente viveva all'aperto alla luce del sole. Esattamente il contrario di quanto accade a noi, che passiamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi e sottoposti agli effetti negativi della luce artificiale.

Molto positiva per la nostra salute è infatti la terapia del colore. Alcuni archeologi hanno scoperto che gli Egizi avevano costruito all'interno dei templi camere individuali utilizzate a scopi terapeutici. Erano stanze costruite in modo tale da far entrare i raggi del sole che si dissolvevano nei colori dello spettro cromatico. A chi si recava al tempio per essere curato gli veniva prescritto un colore e la stanza veniva irradiata dal colore prescritto.

Senza parlare poi del simbolismo religioso dei colori, utilizzato in tutte le religioni e in ogni epoca. Per i cristiani per esempio il nero è un simbolo di lutto, del male. E' legato al male anche nella filosofia indiana, buddista. Mentre per gli Egizi simboleggiava la rinascita e la resurrezione.


Tutti i giorni  quando facciamo delle scelte su cosa mangiare, come vestirci, arredare la casa ecc., la scelta del colore non è casuale ma  è a seconda dell'umore e dello stato d'animo in cui ci troviamo.














          

                        






                    
    La teoria dei colori
   



Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. La differenza tra 'colore' e 'non colore' è spesso labile e soggettiva: la conoscenza della 'teoria dei colori' è affascinante e varia...   continua a leggere








 Può essere molto utile conoscere il colore esadecimale dei colori. Per esempio per abbellire i nostri blog. E’ sufficiente conoscere questo codice, sostituirlo all’attuale e il gioco è fatto.